MIRA PRESENTA VIAGGIO NELLA STORIA

MIRA PRESENTA

VIAGGIO NELLA STORIA

 Le Conferenze e gli incontri scientifici

  • 14 Ottobre > Torre Normanna di Pietramontecorvino
  • 18 Ottobre > Museo Archeologico Herma di Ordona
  • 21 Ottobre > Museo Valle del Celone di Castelluccio Valmaggiore
  • 25 Ottobre > Museo Archeologico Herma di Ordona
  • 30 ottobre > Torre Normanna di Pietramontecorvino

Dal 14 ottobre con il progetto di Mira, Viaggio nella Storia, inserito nel Circuito Archeolive, e finanziato dal Teatro Pubblico Pugliese con il bando Custodiamo la Cultura in Puglia, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di BAT e FG e l’Università degli Studi di Foggia - Dipartimento Studi Umanistici, animano il dibattito culturale attraverso l'ideazione e l'organizzazione di conferenze e incontri sulle esposizioni e sulle ricerche in corso. Un programma ricco di occasioni per riflessioni comuni e confronto sui temi più attuali afferenti il settore archeologico e quello dei beni culturali e, al contempo, di crescita civile e morale, in grado di promuovere la dimensione sociale del museo e la sua capacità di favorire la conoscenza rispondendo alle nuove modalità di produzione e trasmissione della stessa.

 

L’idea del lavoro che svolge l’APS MIRA è legato al concetto di relazione, di continuità fisica con il bene culturale, di lavoro che non inizia con la redazione di un progetto espositivo e didattico e non finisce con la rendicontazione di un finanziamento, che non spegne le luci delle sale espositive dopo l’inaugurazione. I progetti curati da MIRA, in stretta e produttiva collaborazione con la Soprintendenza e Università degli Studi di Foggia, sono strutturati per far si che il bene una volta valorizzato sia immediatamente fruibile e soprattutto frequentato, perché restituito alla comunità a cui appartiene.

Non storytelling, ma riconsegna al visitatore del bene culturale, far intuire al visitatore che c’è altro oltre il bene, sostenere la scuola nel suo compito educativo e didattico, creare un collegamento operativo con il territorio, definire un set di interventi programmati utili alla crescita del bene, rendere il pubblico, i tecnici, gli esperti, e gli amministratori consapevoli dell’importanza del lavoro di squadra e delle giuste competenze. L’obiettivo da cui è partito il lavoro progettuale “Viaggio nella Storia” è proprio quello di educare alla scoperta dell'emozione che il bene veicola.

La mattina del 18 ottobre il Museo Archeologico Herma di Ordona, si apre anche alle scuole con Herma Interactive, progetto inserito nel programma, ideato e curato dalla DAFLAB con Soprintendenza, Regione Puglia e Comune di Ordona. Verrà presentata alle classi partecipanti il percorso multimediale sul sito archeologico di Herdonia, le app interattive e l’esplorazione di riproduzioni tattili.

La Regione Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese con il Circuito Archeolive, si pongono l’obiettivo generale di coinvolgere un pubblico il più ampio possibile per avvicinarlo all’uso consapevole, alla fruizione e alla conoscenza dei beni culturali, degli istituti e dei luoghi della cultura, con specifico riferimento ai Musei e luoghi della cultura, attraverso la realizzazione di progetti ed iniziative dedicati.

Programma Conferenze e incontri scientifici

14 Ottobre

Torre Normanna di Pietramontecorvino

> ore 18.00

Conferenza

Storie di Paesaggi. I Monti Dauni raccontano la loro antica storia

Relatori

Maria Luisa Marchi, Italo Maria Muntoni, Giovanni Forte

18 Ottobre

Museo Archeologico Herma - Ordona

> ore 10.00

Laboratori con le scuole

Herma Interactive

Laboratorio Archeologia in 3d: attività con supporti multimediali e riproduzioni tattili 

> ore 11.00 

Presentazione progetto

Conferenza di presentazione progetto

Relatori

Italo Maria Muntoni, Fabio Daddario


21 Ottobre

Museo Valle del Celone - Castelluccio Valmaggiore

> ore 18.00

Conferenza

Recenti scoperte archeologiche nella Valle del Celone

Relatore

Domenico Oione

25 Ottobre

Museo Archeologico Herma - Ordona

> ore 18.00

Presentazione libro

Ordona XIII. Dalla città fantasma alla città virtuale

di Giuliano De Felice e Andrea Fratta

Presentano

Italo Maria Muntoni, Giuliano Volpe

30 Ottobre 

Torre Normanna di Pietramontecorvino

> ore 18.00

Conferenza

Da torre a torre.

Archeologia, memoria collettiva ed eredità storica fra Montecorvino e Pietramontecorvino

Relatori

Pasquale Favia, Roberta Giuliani

ArcheoLive è promosso da Regione Puglia (Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio - Struttura di Progetto Cooperazione Territoriale Europea e Poli Biblio-museali, d’intesa con le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (SABAP) per le province di BAT e FG, per le province di Brindisi e Lecce, per la Città Metropolitana di Bari, la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Subacqueo e Taranto, la Direzione regionale musei Puglia, il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, i Dipartimenti di Studi Umanistici delle Università di Bari e Foggia.

 Info: https://www.facebook.com/ARCHEOLIVE

 

MIRA ottobre

In Evidenza
Ultime comunicazioni