Circolare interna n.42 - GENERALE - Sciopero 11 ottobre 2021

Circolare interna n. 42

Casalnuovo Monterotaro, 1/10/2021

A tutto il personale

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale nazionale proclamato per l’11 ottobre 2021. Proclamazioni e adesioni.

 

Si comunica che L'Ufficio di Gabinetto del Ministero dell'Istruzione con la nota prot. n. 42054 del 30 settembre 2021, ha comunicato che le Associazioni sindacali ADL COBAS, Confederazione COBAS, COBAS Scuola Sardegna, CUB, SGB, SI COBAS, SIAL COBAS, SLAI COBAS S.C., USB, USI CIT, CIB UNICOBAS, CLAP e FUORI MERCATO, USI – Unione Sindacale Italiana - Confederazione sindacale fondata nel 1912, nonché le Associazioni sindacali FLMU, ALL COBAS, SOL COBAS e SOA hanno proclamato lo sciopero generale nazionale dei settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale per l’intera giornata dell’11 ottobre 2021.

 

Poiché, l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale "istruzione", di cui all'articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell'articolo 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

 

L’azione di sciopero interessa i lavoratori del settore istruzione individuato come servizio pubblico essenziale ai sensi dell’ art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima. L’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran  sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, prevede che : “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”.

 

In merito all’obbligo di informazione all’utenza, nel ricordare che i dirigenti scolastici potranno adottare le modalità che riterranno più opportune, viene messa a disposizione anche la scheda allegata alla presente nota, riassuntiva delle informazioni richieste dall’Accordo.

Le motivazioni e i dettagli  dello sciopero ai seguenti link e all'interno del file sintetico allegato:

le “motivazioni dello sciopero” potranno essere desunte dalle proclamazioni pubblicate agli indirizzi:

 

Per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 15) https://www.aranagenzia.it/attachments/category/7601/TABELLE%20ACCERTAMENTO%20PROVV ISORIO%20RAPPRESENTATIVITA'%20TRIENNIO%202019-2021.pdf ;

Il personale tutto è invitato a comunicare, tramite il modulo google di seguito indicato, entro il quarto giorno dalla proclamazione dello sciopero, ossia entro il 6 ottobre 2021 alle ore 16:00, la propria intenzione di aderire, non aderire o di non aver maturato ancora la propria decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione è irrevocabile e fa fede i fini della trattenuta stipendiale.

Link modulo Google https://forms.gle/j3noCSGRQCXnoC8R8

Il personale impossibilitato alla compilazione del form online potrà in alternativa spedire all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il modulo allegato.

Si ringrazia per la collaborazione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Riccardo Tibelli

Scheda_sintetica_Sciopero_11_ottobre_2021.pdf

modello-di-comunicazione-sciopero.docx

In Evidenza
Ultime comunicazioni